Luglio 17, 2021

Alcuni usi del server NAS

By Laraston
  • Synology DiskStation DS120j NAS a 1 vano
    Archiviazione a 1 bay facile da utilizzare in un cloud personale per utenti inesperti dei NAS Throughput sequenziale: oltre 112 MB/s in lettura, 106 MB/s in scrittura Piattaforma per la condivisione di file e la sincronizzazione tra dispositivi Affidabile assistente per il backup di computer Windows/Mac e foto dei dispositivi mobili Accesso mobile gratuito ai file grazie alle applicazioni mobili per iOS e Android Compatibile con 3.5" SATA HDD o HDD 2,5” SATA (con porta disco da 2,5" opzionale)
  • WD My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage, Diskless
    Processore dual core da 1,3 GHz a prestazioni elevate per uno streaming fluido e senza interruzioni. 1 GB di memoria DDR3 per eseguire il multitasking con facilità. Storage di rete centralizzato e accesso disponibile ovunque. Sincronizzazione automatica dei file su tutti i tuoi computer Condivisione semplificata di file e cartelle. Sincronizzazione automatica dei file su tutti i tuoi computer Backup personalizzato. Protezione dati raddoppiata con RAID 1. Semplicità di installazione e di gestione del sistema. Supporto per app di terze parti. Contenuto della confezione: NAS. Cavo Ethernet. Alimentatore. Guida rapida di installazione. Sistemi operativi Windows 10, Windows 8, Windows 7 o Windows Vista; macOS Mojave, High Sierra, Sierra, El Capitan, Yosemite, Mavericks o Mountain Lion Temperatura operativa: da 5 °C a 35 °C
  • ADWITS 5Gbps USB 3.2 Gen 1 UASP a SATA I/II/III Contenitore per disco rigido esterno, supporto HDD SATA da 3,5 pollici, compatibile con Windows, macOS, Linux, PS4, Xbox
    Supporta tutti gli HDD SATA I / II / III da 3,5 pollici. Supporta fino a 12 TB di capacità, ad esempio: Seagate IronWolf Nas, Barracuda Compute, WD Red 3.5 "Nas, TOSHIBA P300 Destop PC, WD Blue 3.5" PC HDD e altro Supporto Plug & Play. Chipset JM578 di alta classe e senza driver integrato. Supporta il trasferimento dati USB 3.2 Gen 1 SuperSpeed 5Gbps. Supporta UASP e Trim L'alloggiamento è realizzato in alluminio spazzolato nero + rivestimento in materiale refrattario in plastica per una protezione ideale dei dati durante l'uso mobile e il raffreddamento passivo del disco rigido Sistemi operativi compatibili: Windows XP / Vista / 7 / 8 / 8.1 / 10, Linux e macOS, PS4, Xbox Contenuto della confezione: Box esterno per disco rigido esterno da USB 3.2 Gen 1 a SATA x1, alimentatore (12V2A) x1, cavo USB 3.2 Gen 1 x1, cacciavite x1, supporto in plastica x1
  • WD My Cloud Home, Personal Cloud, 1 Bay, USB 3.0, 4 TB
    ATTENZIONE! È possibile accedere al dispositivo My Cloud Home tramite Internet, l'app My Cloud Mobile, l'app My Cloud Desktop o WD Discovery. Configurazione semplice e veloce dal tuo smartphone Accesso da qualsiasi posizione grazie all'app mobile o desktop My Cloud Home o attraverso il sito MyCloud.com Backup automatico di foto e video sul tuo telefono Porta USB per importare foto, video e documenti da unità flash USB e hard disk esterni ATTENZIONE! Verifica sul sito del produttore se questo dispositivo sia compatibile con i tuoi sistemi.
  • TerraMaster F2-210 2-bay NAS Quad Core 1GB DDR4 Raid Storage Media Server Personal Cloud Storage (senza disco)
    Un NAS economico a 2-bay ottimizzato per applicazioni home e utenti SOHO, che dispone del nuovo sistema operativo TOS 4.1.x ARM v8 quad-core 1.4GHz CPU con 1GB DDR4 RAM(NON aggiornabile), velocità incredibili di lettura/scrittura superiore a 114 MB/s(RAID 0, WD Red 4TB x 2) Supporta server multimediali Emby e Plex, che mantengono i tuoi video, musica e foto contenuti personali ben organizzati, sempre pronti per lo streaming su richiesta sul tuo PC, dispositivo mobile, smart TV o console di gioco. Disco rigido compatibile - HDD SATA da 3,5 "e 2,5"; SSD SATA da 2,5 ". Dimensioni massime per volume singolo: 16TB. (Totale di 32 TB in RAID 0). Per prestazioni stabili, si consiglia di utilizzare dischi rigidi Seagate IronWolf e WD Red. Supporta docker, sincronizzazione unità cloud, backup multipli, accesso remoto e app mobile. Decine di applicazioni gratuite; Tecnologia di dissipazione del calore ultra-silenziosa;
  • Qnap Ts-431P2-4G Harddisk
    Tutti i prodotti hardware che richiedono una spina sono dotati di una spina UK a 3 pin
  • Raidsonic Sistema Esterno RAID 2x 2.5", SATA I/II/III
    Design compatto ed elegante contiene due hard disk da 2.5 pollici con led per ogni hard disk
  • Noctua NF-A4x20 PWM, Ventola Silenziosa di Qualità Premium, 4-Pin (40x20mm, Marrone)
    Ventola silenziosa di qualità premium, 40x40x20 mm, 12V, 4-pin PWM, max. 5000 RPM, max. 14,9 dB(A), >150.000 h MTTF Pluripremiata serie A di design dotata del sistema aerodinamico avanzato Flow Acceleration Channels e della struttura Advanced Acoustic Optimisation per prestazioni di ventilazione eccellenti e massima silenziosità di funzionamento. Dimensioni 40x20 mm ideali per l’applicazione in server 1U o la sostituzione di ventole in apparecchiature di rete e archiviazione (router, switch, NAS, ecc.) o altri dispositivi, quali i DVR. Versione PWM a 4 pin per il controllo automatico della velocità tramite connettori per ventole PWM a 4 pin, velocità massima 5000 rpm (4400 rpm con adattatore a basso rumore Low-Noise Adaptor in dotazione). Include supporti antivibranti, viti per ventola, prolunga, cavo a Y e adattatore OmniJoin per la connessione della ventola a connettori per ventole proprietarie.
  • Rankie Cavo Ethernet, Rete CAT6 con Connettori RJ45, 1,5m, Pacco da 5-Colore
    5-Pack 1,5m 5-Colore Combo. Cavo patch Cat6 Ethernet per le reti cablate di casa e ufficio Connettori RJ45 assicurano una connettività universale;elevata larghezza di banda fino a 550 MHz garantisce il trasferimento dati ad alta velocità Prestazioni Cat6 ad un prezzo Cat5e ma con maggiore larghezza di banda;A prova di futuro la rete per 10-Gigabit Ethernet (compatibile con qualsiasi Fastethernet esistente e Gigabit Ethernet);Soddisfa o supera Categoria 6 prestazioni nel rispetto della TIA / EIA standard di 568-C.2 High Performance Cat6, 24 AWG, RJ45 Ethernet Patch Cable fornisce la connettività universale per componenti di rete LAN quali PC, server, stampanti, router, switch box, lettori multimediali di rete, NAS, telefoni VoIP, dispositivi PoE, e altro ancora Trasmette i dati a velocità fino a 1000 Mbps (o 1 Gigabit al secondo)

L’uso più comune per un server domestico o NAS è quello di usarlo come archiviazione di rete. Dopo tutto, l’acronimo stesso NAS sta per Network Attached Storage. Tipicamente indicato come un “drive condiviso”, l’archiviazione di rete impiega tipicamente il protocollo NFS (Network File System) o SMB (Server Message Block) permettendo ai file di essere facilmente condivisi tra un server o NAS e un dispositivo client come un PC desktop. Coloro che optano per un server domestico possono facilmente installare l’eccellente sistema operativo FreeNAS che può servire come archiviazione di rete o quelli con un sistema NAS avranno questa funzionalità integrata.

Fonte: https://server-nas.info

Alcuni utilizzi

Se vi siete mai imbattuti nel problema di provare a condividere file multi-gigabyte su internet, o semplicemente volete accedere alla vostra unità di archiviazione di rete mentre siete in viaggio, impostare un file server è anche uno degli usi più comuni di un server o NAS. Mentre i file server sono tipicamente impostati utilizzando FTP/SFTP (File Transfer Protocol/Secure File Transfer Protocol) o il protocollo WebDAV (World Wide Web Distributed Authoring and Versioning).

I backup sono diventati vitali mentre carichiamo furiosamente verso l’era digitale, tuttavia, qualcosa di comune come un crash del disco può facilmente distruggere anni di dati come documenti importanti, immagini, video e altro. Di conseguenza, avere un server di backup con software gratuito come Bacula per esempio per fare il backup di ogni sistema o avere qualcosa per fare il backup di documenti importanti sta diventando rapidamente uno degli usi più comuni di server e sistemi NAS.

Per concludere, in linea con i backup sono anche le cloud personali che permettono il backup in tempo reale dei file in una cloud personale che può essere ospitata su un server domestico o NAS. Utilizzando un software gratuito come OwnCloud, questo è un modo semplice per avere una protezione di backup continuamente sincronizzata per i file importanti senza dover pagare canoni mensili per un servizio cloud a pagamento come Dropbox, Box o Google Drive.

Leggi anche: Il miglior drone per video in 4K