Giugno 28, 2020

La macchina per sottovuoto a camera

By Laraston

Con una macchina per sottovuoto a camera, il cibo viene messo in un sacchetto, e poi l’intero sacchetto viene posto all’interno della camera sottovuoto con l’estremità aperta posta sopra una barra saldante. La camera si chiude, e un potente motore disegna un vuoto su tutta la camera. Quando è pronto, il sacchetto viene sigillato e il vuoto viene rilasciato. Queste unità di solito richiedono un investimento iniziale maggiore e occupano molto più spazio sul bancone. Ma offrono diversi vantaggi, soprattutto se si vuole fare di più che sigillare sottovuoto prodotti secchi.

Source http://macchina-sottovuoto.info

I vantaggi

In primo luogo, quando si utilizza una macchina per sottovuoto a camera, il vuoto all’interno del sacchetto rimane uguale al vuoto all’esterno del sacchetto. Questo significa che è possibile sigillare sottovuoto zuppe, salse, stufati o qualsiasi cosa con liquidi. Se si tenta di sigillare un sacchetto di zuppa con una macchina sottovuoto ad aspirazione esterna, questa succhia prima l’aria dal sacchetto e poi inizia ad aspirare la zuppa e probabilmente rovinando ogni possibilità di una sigillatura sicura. Si potrebbe anche incorrere in problemi con le carni crude e cibi umidi come la mozzarella. Quando il sacchetto crolla intorno a questi prodotti, i liquidi vengono rilasciati e risucchiati dal sacchetto insieme all’aria, quindi, a meno che non abbiate intenzione di congelare prima i liquidi, o prendere altre precauzioni speciali, dovreste limitare l’uso di sigillanti esterni sottovuoto ad alimenti secchi e solidi. Un secondo vantaggio è che le macchine sottovuoto a camera utilizzano una selezione molto più ampia di sacchetti disponibili. Le macchine per sottovuoto ad aspirazione esterna richiedono sacchetti con una struttura speciale che sono più costosi. In terzo luogo, a seconda del modello e delle dimensioni, alcune macchine per sottovuoto a camera possono sigillare più sacchi in un ciclo. Questo velocizza la produzione in una cucina affollata.

Infine, poiché è possibile creare vuoto sui liquidi, infatti le macchine per sottovuoto a camera sono ottimi per le infusioni e la marinatura. Non c’è nemmeno bisogno di usare un sacchetto. In definitiva, le macchine per sottovuoto a camera hanno un costo iniziale più elevato e occupano più spazio, ma sono molto più versatili.

Leggi anche Smartwatch e notifiche