Giugno 15, 2020

La friggitrice ad aria

By Laraston

Le friggitrici ad aria non friggono veramente il vostro cibo. È una tecnologia più vicina a un forno a convezione autonomo. La maggior parte delle unità fornisce più elementi riscaldanti e ventilatori che fanno circolare aria calda intorno al cibo.

Questo crea un risultato in cui l’effetto di asciugatura del calore creerà un croccante all’esterno con rosolatura mentre si ottengono i risultati morbidi e umidi all’interno. È un metodo che crea risultati simili, ma non identici, a quelli di una friggitrice.

Come funziona

La maggior parte delle friggitrici ad aria sono dotate di timer e regolazioni della temperatura che consentono un controllo preciso della cottura. I vostri ingredienti vanno in un cestello di cottura che si trova sopra una vaschetta di sgocciolamento. I modelli di fascia alta utilizzano un agitatore per alimenti che aiuta a creare una superficie di cottura più uniforme, permettendo al grasso e all’olio di uscire e fornendo un risultato finale che è in qualche modo coerente con il processo di frittura. Una friggitrice ad aria non ha bisogno di olio per produrre risultati che diano ai vostri cibi croccanti e dorati come le patatine fritte. Se si seguono le istruzioni del produttore, si otterranno risultati costanti ogni volta. Anche se un po’ d’olio è necessario per produrre il risultato finale di alta qualità, tutto quello che dovete fare è spruzzare un po’ d’olio sano, come olio evo o di canapa, sui cibi prima di procedere con la cottura. Inoltre, per la maggior parte delle friggitrici ad aria, ci vogliono solo un paio di minuti per il preriscaldamento. E poi, la maggior parte dell’aria calda rimane all’interno dell’apparecchio, il che significa che si spreca meno energia durante il processo di cottura. Poiché c’è una minore perdita di temperatura durante l’intero processo, riceverete una cottura più veloce e più uniforme che favorisce una maggiore croccantezza dei cibi. Anche gli alimenti surgelati cuociono rapidamente grazie all’intenso effetto che l’aria in circolazione crea all’interno dell’apparecchio.

Infine, è possibile utilizzare una friggitrice ad aria per preparare una varietà diversificata di alimenti. Essi arrostiscono i cibi, li cuociono al vapore, o cuocere al forno, se volete. Ci sono funzioni di arrostimento e cottura incluse in molti modelli. Se vi piace una frittura veloce senza olio, allora questo piccolo elettrodomestico da cucina è l’investimento perfetto.

Leggi anche Come funzionano le multicooker intelligenti