Luglio 28, 2020

Il tappeto elastico per i bambini

By Laraston

Sappiamo tutti che saltare su un tappeto elastico è divertente, emozionante e può stimolre l’immaginazione, ma avete mai pensato a quanto sia utile come allenamento per i vostri figli? Infatti, il tappeto elastico oltre che ad essere un divertimento, è anche un sano allenamento. Ma in pochi se ne rendono conto, poichè saltare sul tappeto elastico è per molti principalmente un’attività ludica. Quali sono quindi i benefici dell’utilizzo del tappeto elastico per i vostri figli?

Source: http://tappeto-elastico.info

Mens sana in corpore sano

Saltare su un tappeto elastico è un modo divertente per i bambini di rimanere attivi, e questo da’ un effetto molto positivo sul loro successo scolastico. Infatti, molti studi dimostrano che l’attività fisica è positivamente correlata al rendimento scolastico. Gli studenti che fanno regolarmente attività fisica risolvono i problemi in modo più efficace, migliorano i loro livelli di lettura e di matematica e sono in grado di svolgere più compiti in modo più efficace. Esatto, “rimbalzare costruisce il cervello”; e ogni singolo muscolo viene esercitato sul trampolino. Secondo uno studio, un’attività fisica regolare aiuta i bambini a sviluppare una maggiore autostima e a sentirsi più sicuri di sé. L’attività fisica aiuta anche i bambini a sviluppare migliori capacità di leadership e a provare empatia per gli altri. Anche se gli sport di squadra contribuiscono ulteriormente alle abilità sociali dei bambini, anche l’attività fisica da soli può sviluppare queste stesse abilità. In più, è stato dimostrato che l’attività fisica riduce i livelli di stress nei bambini e negli adulti.

Per concludere, sappiamo che saltare sul tappeto elastico mantiene i bambini attivi, ma aiuta anche l’equilibrio, la coordinazione, i tempi di risposta e, in generale, migliora l’attitudine atletica. Quando i bambini associano il divertimento e il benessere all’esercizio fisico fin dall’inizio, è più probabile che lo rendano parte del loro stile di vita.

Leggi anche I tipi di telescopio