Ottobre 11, 2021

Guida all’acquisto di un ebook reader

By Laraston
  • Kindle, ora con luce frontale integrata - Con pubblicità - Nero
    La luce frontale regolabile ti permette di leggere comodamente per ore in ambienti interni ed esterni, sia di giorno che di notte. Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 167 ppi per leggere come sulla carta stampata anche alla luce diretta del sole. Leggi senza distrazioni. Evidenzia un passaggio, cerca una definizione, traduci una parola o regola la dimensione dei caratteri senza lasciare la pagina che stai leggendo. Scegli tra milioni di libri e giornali. Può contenere migliaia di titoli, per portare la tua libreria sempre con te. Gli iscritti a Prime hanno inoltre accesso illimitato a un’ampia selezione di libri, riviste e molto altro. Con una singola ricarica la batteria dura settimane, non solo poche ore.

Sicuramente ci sono diversi criteri di prendere in considerazione quando si compra un ebook reader, soprattutto se volete acquistare qualcosa di buona qualità. In primo luogo, dovete decidere il marchio del vostro ebook reader: kindle, kobo o tolino. Poi avrete moltissimi altri criteri da prendere in considerazione per un acquisto al top. Fortunatamente quest’articolo vi darà qualche dritta per acquistare un buon ebook reader con maggiore consapevolezza!

Il display

Sicuramente un buon schermo deve avere un display di almeno sei pollici: si tratta della dimensione ideale per permettere una lettura dei libri senza sforzo. Inoltre vi consiglio di acquistare un ebook reader che abbia la tecnologia E-Ink carta, per un contrasto e una nitidezza maggiori, e la tecnologia E-Ink regal, per ridurre l’orribile effetto ghosting. 
Inoltre ricordatevi che un buon ebook reader dovrebbe disporre di un sensore di luminosità in grado di regolarsi automaticamente e dovrebbe essere in grado di regolare la tonalità della luce.

I formati

ebook reader

Forse sapete già che i libri digitali si possono trovare in diversi formati. In linea generale la maggior parte degli ebook reader è in grado di leggere tutti i formati attualmente esistenti, ma ci sono alcune eccezioni davvero considerevoli… Effettivamente dovete sapere che i kindle non vi permetteranno di leggere i file EPUB.

L’autonomia

ebook reader

Sicuramente uno dei grossi svantaggi degli ebook reader consiste nel fatto che questi dispositivi devono essere ricaricati ogni tanto… Fortunatamente l’autonomia può essere anche molto importante – effettivamente i modelli più performanti possono garantire anche diverse settimane di resistenza. Ovviamente sull’autonomia influiscono diverse variabili fra cui l’attivazione o meno della connessione Wi-Fi e il grado di luminosità utilizzato.

La memoria

In linea generale i libri elettronici non sono molto pesanti e non occupano molta memoria. Tuttavia vi consiglio di verificare sempre la capacità di archiviazione del ebook reader che state prendendo in considerazione per l’acquisto. Inoltre sappiate che potete ampliare la memoria grazie alle schede SD esterne da acquistare.

Da leggere: alcuni usi del server NAS.

Da guardare…

… Anche il grande Alberto vi dice di leggere!