Maggio 27, 2020

Fresatrice orizzontale

By Laraston

Le fresatrici sono fondamentalmente disponibili in due stili distinti: verticale e orizzontale. Entrambe presentano alcuni vantaggi. A seguire una descrizione delle migliori caratteristiche che si trovano in una fresatrice orizzontale.

Alta qualità e più funzioni

La fresatura orizzontale è molto economica e produce prodotti di alta qualità. Questo tipo di fresatrice è progettata per fare tutto con una grande varietà di materiali duri. Il processo è rapido e richiede un’impostazione minima lungo il percorso. Questo riduce i crescenti costi di manodopera che spesso accompagnano qualsiasi ambiente di produzione. Le finiture sono superiori e il prodotto finale risulta ad hoc. Molte fresatrici orizzontali sono completamente automatizzate e non necessitano di alcun intervento umano per funzionare correttamente. Tutta la programmazione viene effettuata in anticipo, in modo che nulla sia lasciato al caso. Questo riduce i tempi di lavorazione di circa il 25% perché il lavoro manuale non è più necessario.

La fresatura orizzontale offre vantaggi distinti come: l’esecuzione di funzioni generali di lavorazione così come altre operazioni come la maschiatura e la foratura. Questo viene generalmente eseguito in un’unica operazione da una sola fresatrice. Questo tipo di fresatura elimina anche la maggior parte dello sforzo manuale che un tempo era necessario. Le configurazioni multiple non sono più necessarie e gli utensili non devono essere cambiati altrettanto spesso. Inoltre, i pezzi non devono essere spostati da una macchina all’altra e da un luogo all’altro. I ritardi nella lavorazione sono minimi perché non è necessaria alcuna attesa per la macchina successiva, perché tutto viene fatto continuamente da una sola macchina.

Per concludere, una fresatrice orizzontale funziona più o meno come quella verticale. Tuttavia, le  fresatrici orizzontali sono dotate di supporti per il braccio in alto e di frese azionate da pergole. Queste due caratteristiche le distinguono dai modelli verticali e aggiungono un po’ più di dettaglio al funzionamento effettivo della macchina. Le fresatrici orizzontali richiedono un po’ più di attenzione alle regole di sicurezza e di manutenzione per evitare di causare lesioni gravi. Una fresatrice orizzontale utilizza frese che richiedono una manutenzione continua per garantire che siano sempre affilate. Inoltre, ci sono altre importanti precauzioni di sicurezza da tenere in considerazione, come l’utilizzo della fresa a denti appropriata e il lasciare il supporto del braccio in posizione quando si stringono o si allentano i perni.

Leggi anche Il walkie-talkie aziendale