dormire bene
Novembre 3, 2020

Come lottare contro l’insonnia

By Laraston

Soffrite di insonnia e non riuscite a dormire bene la notte? La radiosveglia vi fa paura e vi alzate dal letto più stanchi di prima? Allora date un’occhiata a quest’articolo per scoprire alcuni suggerimenti per contrastare questo problema, dormire è importante per la salute psicologica e fisica… Non scoraggiatevi e cercate di porre rimedio a questo problema!

Fonte: https://radiosveglia.info/

Una definizione di insonnia

Ci sono tre casi in cui una persona può clinicamente dire di avere problemi di insonnia:

  • Quando non riesce ad addormentarsi facilmente
  • Quando ci sono risvegli frequenti che causano un sonno non continuativo
  • Quando ci si sveglia troppo presto e non ci si riesce a riaddormentarsi

Alcuni casi di insonnia sono passeggeri, mentre altri casi sono davvero clinici e dovuti ad alcuni squilibri. Fortunatamente ci sono alcuni accorgimenti che possono essere presi per contrastare questo fenomeno e per cercare di dormire meglio, senza necessariamente prendere dei farmaci.

Evitate qualsiasi sostanza stimolante

no caffè

Se soffrite di insonnia, allora vi consiglio di evitare tè, caffè, coca-cola, alcol e tutte le altre sostanze stimolanti subito dopo pranzo.
Inoltre, dovete sapere che guardare la televisione o alcune serie dopo cena potrebbe causare un aumento dello stress del vostro organismo. Sarebbe meglio leggere un buon libro o parlare un po’ con i vostri cari – leggete anche quest’articolo: Il tappeto elastico per i bambini.

Non andate a letto tardi

no andare a letto tardi

Quando si dorme male ci si trova ad avere paura di non riuscire a dormire, quindi si cerca di andare a letto il più tardi possibile per posticipare il momento. Capita spesso che ci si addormenti guardando la televisione o sul divano, per poi andare a letto più stanchi di prima e non riuscire a dormire. Piuttosto andate a letto ed addormentatevi davanti a un bel libro!

Curate l’ambiente

Talvolta è anche importante l’ambiente della vostra camera da letto. Cercate di dormire su un materasso comodo e con una camera ben oscurata. Inoltre vi consiglio di impostare la temperatura dell’ambiente non troppo calda: spesso è più difficile addormentarsi quando fa troppo caldo nella camera da letto.

Date un’occhiata a questo video…