Maggio 25, 2020

Come funzionano le multicooker intelligenti

By Laraston

La popolarità di questi elettrodomestici da cucina è in costante crescita da diversi decenni. L’uso delle tecnologie digitali semplifica notevolmente questo processo. Le moderne cucine multicooker sono dotate di un gran numero di programmi di cottura e forniscono l’automazione del processo di cottura.

Cucinare con l’aiuto della multicooker è fisicamente simile alla tradizionale cottura sul piano cottura in padella con un coperchio aderente. I modelli moderni consentono di friggere, cuocere al forno, stufare, cuocere al vapore, ecc. La versatilità è il loro principale vantaggio. Anche l’intervallo di temperatura di cottura è molto ampio e va dai 30 ai 180 gradi.

 Come funzionano

Le moderne multicooker sono di solito dotate del vano per il cibo, di elementi riscaldanti o bobina ad induzione, una ciotola, il coperchio con valvola per il vapore, un pannello di controllo, un microprocessore, un timer e i sensori di temperatura. I modelli più costosi hanno spesso un relè di protezione per il surriscaldamento. L’alloggiamento è in plastica o in acciaio inossidabile. Gli elementi riscaldanti sono integrati nel fondo del dispositivo o nelle pareti laterali. La ciotola rimovibile è di solito ricoperta da un rivestimento antiaderente (teflon, ceramica, ecc.). I comandi si trovano di solito sul pannello frontale e comprendono display e pulsanti. Il dispositivo è chiuso ermeticamente dal coperchio con valvola di scarico del vapore. et delle modalità di cottura supportate è la principale differenza tra i modelli. I modelli moderni supportano modalità come cottura lenta, modalità pentola a pressione, modalità cuociriso e alcune hanno persino la modalità cuocipane.

Per concludere, le multicooker intelligenti sono elettrodomestici versatili con molte funzionalità che si adattano a quelle tipiche ma non richiedono l’acquisto di diverse pentole o accessori. Avere una multicooker sarà un risparmio su tutta la linea. Perchè comprare vaporiere, cuociriso e pentole a pressione quando si può avere tutto in uno con un display che rende la cottura più controllata e facile? Speriamo che questo articolo vi abbia convinto all’acquisto di uno di questi gioiellini.